Gli uomini contro la violenza sulle donne.

Ogni tre giorni in Italia un uomo uccide una donna. Di solito, una donna a lui vicina.
Ma i violenti sono molti di più. Più di quanti crediamo. Perché le violenze di genere sono una realtà molto diffusa, ma non abbastanza conosciuta.
Picchiare la moglie, minacciare l’ex compagna, perseguitare la fidanzata… sono gravi reati, ma per molti uomini sono ancora fatti privati. Troppi uomini tacciono. E, tacendo, acconsentono.
Nel 2012 ha preso piede una nuova campagna contro la violenza sulle donne che vede protagonisti gli uomini.
Una campagna molto importante e significativa in quanto ci fa davvero capire che qualcosa sta cambiando poiché non tutti gli uomini vogliono essere identificati come i carnefici dei quali troppo spesso si sente parlare in tv nelle notizie che riguardano la cronaca nera ma esiste una grandissima fetta che vuole schierarsi apertamente dalla parte delle donne puntando il dito contro chi perpetra violenza ai danni del mondo femminile.
Avere dalla parte delle donne anche gli uomini ci fa capire la consapevolezza che sta nascendo e che l’opera di sensibilizzazione sta avendo, anche se lentamente e con qualche difficoltà, i suoi frutti.
Riconoscere la violenza è un passo avanti molto importante affinché si ottengano dei risultati positivi.
La campagna, che nasce come una vera e propria provocazione, urla e afferma la propria contrarietà alla violenza sulle donne.
Lo fa attraverso manifesti pubblicitari, magliette, adesivi, social network, cartoline e spot video, ma non solo. Infatti, la vera novità della campagna Noino.org, è che sarà rivolta agli uomini.
Gli uomini, fautori di violenze, sono sempre stati i grandi assenti nelle campagne contro la violenza alle donne. Mai in prima linea, anche solo per sensibilizzare o per gridare la loro contrarietà.
La campagna è articolata da semplici definizioni prese dal dizionario tipo:

  • COLPIRE [col-pì-re] v. tr. batterla, percuoterla, coglierla con uno o più colpi
  • CONTROLLARE [con-trol-là-re]v. tr. Sorvegliarla
  • COSTRINGERE [co-strìn-ge-re] v. tr. indurla, obbligarla a fare qualcosa contro la sua intenzione o la sua volontà
  • FERIRE [fe-rì-re]v. tr. colpirla producendo una ferita
  • IMPAURIRE[im-pau-rì-re] v. tr. metterle paura
  • IMPORTUNARE [im-por-tu-nà-re] v. tr. darle fastidio, con richieste ripetute
  • MINACCIARE[mi-nac-cià-re] v. tr. farle temere un male futuro, per costringerla a fare qlco.
  • MOLESTARE [mo-le-stà-re] v. tr. recarle molestia, importunarla
  • e attualmente troviamo proprio alcune di queste definizioni sparpagliate in giro per le città.

Tra i molti aderenti alla campagna di Noino.org vi sono tre testimonial d’eccezione: l’attore Ivano Marescotti, il calciatore Alessandro Diamanti e l’attore Giampaolo Morelli, che metteranno a disposizione la loro faccia gratuitamente a servizio della campagna.
Hanno aderito anche gli attori Valerio Mastandrea, Valerio Aprea, Neri Marcorè, il giornalista Riccardo Iacona e il cantautore Vinicio Capossela.
In effetti, però, la grandezza del progetto risiede nelle persone comuni, che non solo indossano spille o promuovono video, ma affermano ogni giorno nella loro quotidianità la possibilità di un cambiamento culturale.

www.noino.org
www.comunicazionedigenere.wordpress.com
www.frontierenews.it